Lo Studio Legale Lera, il cui titolare avv. Federico Lera è iscritto dal 2004 presso l’Ordine degli Avvocati di La Spezia sia nel Registro dei difensori abilitati al patrocinio in Cassazione che in quello dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato, opera nel campo del diritto penale, del diritto legato al mondo delle nuove tecnologie, e del diritto dell’immigrazione.
Sviluppa le proprie competenze principalmente nel campo del diritto penale, con particolare riguardo agli aspetti legati al mondo delle nuove tecnologie: reati informatici, blog e social network, diffamazione online ed a mezzo stampa, tutela del diritto d’autore, dati personali ed altri aspetti parimenti collegati alla tutela delle libertà personali “online”.
Oltre che in campo penalistico, opera sia in sede giudiziale che stragiudiziale come consulente per privati ed imprese in relazione agli aspetti civilistici delle attività collegate al mondo delle nuove tecnologie: contrattualistica, tutela del diritto d’autore e della privacy, gestione delle controversie, sicurezza.
L’avv. Federico Lera dal 2012 è coordinatore provinciale per La Spezia dell’associazione ONLUS “Avvocato di Strada” con cui collabora per l’assistenza legale gratuita ai senzatetto, senza fissa dimora e persone vittime della tratta.
Dal 2013 affianca la Caritas Diocesana della Spezia occupandosi della sezione legale (assistenza stragiudiziale e giudiziale) in relazione ai progetti di accoglienza per i migranti (progetto SPRAR ed affini), sviluppando ulteriormente le proprie competenze nel campo del diritto dell’immigrazione, successivamente aderendo e collaborando con realtà di alto profilo quali il progetto “Melting Pot” per la condivisione di dati e casi in materia di protezione ed assistenza per i migranti.
Membro del Comitato Costitutivo della Sezione Ligure della Unione Forense Tutela Diritti Umani, associazione di avvocati fondata nel 1968 con lo scopo di “diffondere la conoscenza delle norme interne e di carattere internazionale riguardanti la tutela dei diritti umani e di promuoverne l’osservanza concreta ed effettiva in sede giurisdizionale, stragiudiziale, amministrativa e legislativa”.
Lo Studio Legale Lera, grazie ad un network di professionisti con cui collabora direttamente sul territorio italiano, può garantire assistenza legale (giudiziale e stragiudiziale) per privati ed imprese, nei medesimi campi di attività sia in ambito penalistico che civilistico.
Lo Studio Legale Lera ha sede principale in Sarzana (SP) e sedi secondarie in Chiavari (GE) e Roma.